Monika Baumann
Oltre agli studi in psicologia, la dott.ssa Baumann ha maturato esperienze pratiche in un ospedale neurologico e psichiatrico pediatrico, seguite da una collaborazione triennale presso l'unità di tumori cerebrali per bambini e adolescenti dell'ospedale universitario di Vienna. In questo contesto, la sua insegnante e formatrice è stata la dott.ssa Renate Fuiko.
Ha inoltre ricevuto una borsa di studio per la partecipazione di tre mesi al CHOP di Filadelfia, negli Stati Uniti, dove ha maturato eccellenti esperienze generali con la Prof.ssa Jerylinn Radcliffe.
Dopo gli studi, ha seguito una formazione in terapia familiare e, ha continuato a lavorare come neuropsicologa e terapeuta familiare autorizzata nel suo studio privato.
A causa delle origini del marito, ha svolto molto volontariato in Sud America, in Paraguay.
Dopo la sua prima formazione in Brainspotting con il Dott. David Grand e le esperienze di trattamento, ha utilizzato ampiamente la tecnica BSP in Paraguay. Oltre a trattare gli adulti, ha avuto incredibili opportunità di trattare bambini e adolescenti (a volte anche i loro genitori, fratelli o tutori) in una casa famiglia e in una scuola di campagna.
Proprio nel momento in cui è rimasta positivamente sorpresa dal successo del trattamento Brainspotting in questa fascia d'età, si è recata a New York per il suo primo "Trainer's Training" per diventare formatrice di Brainspotting. Il Dott. David Grand l'ha messa in contatto con la Dott.ssa Martha Jacobi e hanno iniziato la loro prima conversazione sul Brainspotting con bambini e adolescenti. Ciò ha portato le due specialiste ad un continuo e straordinario lavoro di squadra e a un'amicizia che continuano a coltivare, con l'obiettivo di condividere le loro esperienze e conoscenze con il maggior numero possibile di partecipanti al Brainspotting.
Nel 2020 ha raccolto le sue conoscenze in un libro ("Brainspotting con bambini e adolescenti: un approccio terapeutico sintonizzato per un'efficace guarigione cervello-corpo"). Il link al libro è disponibile nella sezione contributi alla pagina web https://www.brainspotting-kids.com/int-contributions
